Torta a strati con crema al cioccolato, scaglie di cocco e glassa fondente

torta-vegan-cioccolato-cocco

Questa torta è nata per essere portata ad una cena di onnivori e non far sfigurare i dolci vegan! Come al solito volevo dimostrare che senza uova, burro o latte vaccino si possono comunque creare dolci morbidi, profumati e golosi. Oltre ad essere buona è anche di effetto! Semplice, ma elegante, da decorare in base ai propri gusti e alla propria fantasia! Vediamo gli ingredienti che occorrono per il pan di spagna vegan, la crema al cioccolato e la glassa.

Le quantità che vi riporto le ho utilizzate per una tortina a tre strati di piccole dimensioni (circa 10 cm di diametro). Il pan di spagna viene cotto in una tortiera di 28 cm di diametro così avrà un’altezza perfetta.

Ingredienti:
Per il pan di spagna:
200 g di farina 0
40 g di fecola di patate
270 ml di acqua
90 g di zucchero di canna
90 ml di olio di riso
2 cucchiaini di lievito vegan per dolci
1 pizzico di sale
estratto di vaniglia

Per la crema:
250 ml di latte vegetale
100 g di zucchero di canna
35 g di farina 0
4 cucchiai di cacao amaro

Per guarnire:
80 g di cioccolato fondente
50 ml di latte vegetale
scaglie di cocco qb

Preriscaldate il forno e preparate il pan di spagna. In una ciotola versate la farina e la fecola di patate, unite il lievito, il pizzico di sale, l’olio e qualche goccia di estratto di vaniglia. Amalgamate mentre versate tutta l’acqua. L’impasto risulta quasi liquido, liscio e privo di grumi. Versatelo in una teglia di 28 cm di diametro e fate cuocere per circa 35 minuti a 180°C. Una volta sfornata lasciate raffreddare completamente.

torta-vegan-cioccolato-cocco

Per la crema vegan al cacao versate farina, zucchero e cacao in una ciotola mentre mettete a scaldate il latte vegetale in un pentolino. Quando sta per raggiungere l’ebollizione versate il latte nella ciotola con gli altri ingredienti, amalgamate bene per evitare grumi e riportate sul fuoco mescolando continuamente con un frusta finché non si addensa. Lasciate raffreddare la crema coprendo la superficie con la pellicola trasparente.

Per la glassa scaldate a bagnomaria il cioccolato fondente precedentemente ridotto in scaglie insieme al latte vegetale finché non sarà completamente sciolto.

torta-vegan-cioccolato-cocco

Ora non resta che assemblare la torta: con un coppapasta di 10 cm di diametro ricavate tre dischi di pan di spagna, formate degli strati alternati di pan di spagna e crema. Glassate la superficie con il cioccolato fondente fuso e decorate i lati della torta con scaglie di cocco.

Risultato finale veramente ottimo, per la cena l’ho rifatta aumentando le dosi degli ingredienti, anche gli onnivori hanno apprezzato!

torta-vegan-cioccolato-cocco

Annunci

6 pensieri su “Torta a strati con crema al cioccolato, scaglie di cocco e glassa fondente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...