Yogurt vegan cake

yogurt-vegan-cake

Qualche tempo fa vi ho mostrato come faccio i biscotti alla mela e cannella e avevo anticipato che una parte di quell’impasto lo avrei usato per un’altra ricetta. Eccola qui! Invece che comprare biscotti confezionati per la base di questa yogurt vegan cake, adoperiamo la nostra pasta frolla, tutto sarà più genuino e fresco, regalandoci grande soddisfazione. Ovviamente accendere il forno solo per cuocere una parte di frolla sarebbe uno spreco, per questo l’ho eseguita in parallelo alla ricetta dei biscotti, un’unica cottura, due dolci differenti 🙂

Ingredienti:
1/3 di impasto di pasta frolla seguendo le grammature della torta al semolino
2 vasetti di yogurt di soia bianco
200 ml di panna di soia
600 ml di latte di soia zuccherato
succo e scorza di 1/2 limone
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
50 gr di zucchero di canna
300 gr di confettura a vostro piacimento (noi di fragole)
2 cucchiai di olio di semi di mais
4,5 gr di agar agar

Cuocete la pasta frolla per circa 30 minuti a 175°, finché non risulterà dorata e croccante. Mentre la lasciate raffreddare riponete i due vasetti di yogurt in un colino dalla trama fitta affinché si separi la parte più liquida e rimanga quindi di una consistenza densa e corposa.

yogurt-vegan-cake

Quando la frolla è fredda spezzettatela e tritatela nel mixer, ottenendo un composto granuloso. Aggiungete al composto due cucchiai di olio di semi e uno di zucchero di canna, stendetelo alla base della tortiera, compattate con un cucchiaio e lasciate raffreddare in freezer per almeno 30 minuti.

Nel frattempo occupatevi della crema: in un pentolino versate latte, panna, zucchero, scorza e succo di 1/2 limone, un cucchiaino di essenza di vaniglia e l’agar agar. Fate scaldare a fuoco moderato mescolando continuamente fino a raggiungere il bollore. Non appena inizia a bollire spegnete il fornello o rischierete che il tutto fuoriesca dal pentolino!

Unite lo yogurt alla crema, versatelo sopra la base della torta. Deve raffreddarsi completamente prima di poter essere ricoperta di confettura. Riponete in freezer per circa 30 minuti (stando però attenti che non si congeli!) o in frigorifero almeno 2 ore.

yogurt-vegan-cake

Quando sarà fredda e compatta si può arricchire con la confettura che avete scelto e servire! Ma secondo me il giorno dopo è ancora più buona!

Decisamente rinfrescante! 😉

5 pensieri su “Yogurt vegan cake

Lascia un commento